Al momento stai visualizzando 1ª Tappa dell’O’penSkiff EuroChallenge 2025 e 2ª Regata Nazionale O’pen Skiff a Calasetta

1ª Tappa dell’O’penSkiff EuroChallenge 2025 e 2ª Regata Nazionale O’pen Skiff a Calasetta

Dal 18 al 20 aprile 2025, Calasetta, paesino del Sulcis con meno di 3000 abitanti, situato sulla punta settentrionale dell’isola di Sant’Antioco, ha ospitato la 1ª Tappa dell’EuroChallenge 2025 e 2ª Regata Nazionale classe O’pen Skiff.

Questo evento, che ha visto la partecipazione di 124 giovani velisti da diverse nazioni, è stato sapientemente organizzato e calorosamente ospitato dalla Lega Navale Italiana Sezione Sulcis in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, il Comune di Calasetta, la Marina di Calasetta, la Regione Sardegna, e con il supporto degli sponsor. Questo lavoro congiunto ha permesso di dar vita a un evento considerato un’importante occasione per promuovere la vela giovanile e valorizzare il territorio, ed è stata l’ennesima dimostrazione di come lo sport possa andare “a braccetto” con il turismo, specialmente in una località così scenografica e in un periodo favorevole come quello di Pasqua.

L’evento ha goduto di tre giornate spettacolari con sole e vento, permettendo lo svolgimento di nove regate, le condizioni di vento incontrate nei tre giorni (leggero ponente, scirocco forte, maestralino moderato) hanno permesso a tutti i velisti di esprimere al meglio le proprie capacità.

La manifestazione ha rappresentato bene la missione della classe OpenSkiff di promuovere un ambiente sportivo basato su divertimento, fair play e passione, offrendo un’esperienza competitiva ma inclusiva, con forti valori educativi e sociali.

Il successo dell’evento è stato attribuito in larga parte al lavoro di squadra degli organizzatori della Lega Navale del Sulcis, in particolare si sottolinea l’instancabile lavoro di atleti senior (oggi impegnati nella classe RS Aero), soci, amici e volontari, questo team si è dedicato all’assistenza a terra e in mare, garantendo sicurezza, velocità ed efficienza durante ogni fase della manifestazione.

Dopo il successo della tappa sarda, l’O’penSkiff Eurochallenge proseguirà con le tappe successive in Ungheria, Polonia e Spagna.

Seguono la rassegna stampa, un fantastico video e qualche fotografia!

https://www.openskiffitalia.it/news/371-openskiff-eurochallenge-calasetta-final-day